La metà degli uomini di età compresa tra 18 e 70 anni che hanno partecipato a uno studio sul papillomavirus umano genitale (HPV) in Brasile, Messico e Stati Uniti sono stati infettati da una qualche forma del virus HPV, secondo lo studio “HPV in Men” (HIM) pubblicato su The Lancet. Sono stati esaminati 4.074 uomini tra popolazione generale, università e sistemi sanitari organizzati nel sud della Florida, San Paolo in Brasile e Cuernavaca in Messico. I ricercatori hanno studiato la storia naturale delle infezioni da HPV per ottenere una panoramica di come colpiscono gli uomini.
L’HPV è in realtà un gruppo di oltre 150 tipi di virus correlati, di cui più di 40 sono trasmessi sessualmente e possono essere diffusi molto facilmente attraverso il contatto genitale con un’altra persona. L’HPV genitale è l’infezione a trasmissione sessuale più comune negli Stati Uniti e nel mondo, e attualmente colpisce circa 20 milioni di americani. Secondo i Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie, l’HPV è così comune che almeno la metà degli uomini e delle donne sessualmente attivi lo contrae ad un certo punto della propria vita. Ma solo un tipo provoca il cancro negli uomini: l’HPV-16.
Diversi tipi di HPV genitale
Alcuni HPV genitali sono ad alto rischio, infatti causano il cancro e altre malattie; altri sono a basso rischio, ad esempio quelli che causano le verruche genitali. In totale sono 15 virus ad essere considerati fattori ad alto rischio di cancro della cervice, della vulva, della vagina, dell’ano e della testa e del collo nelle donne; e contribuiscono anche ai tumori del pene, dell’ano e della testa e del collo negli uomini. L’infezione da HPV rappresenta il 5% di tutti i tumori nel mondo. HPV-16 e HPV-18 insieme sono collegati a circa il 70% dei tumori cervicali. Non esiste uno screening semplice per trovare l’HPV negli uomini e nessuno screening efficace per i tumori non cervicali nelle donne.
L’HPV è un’infezione silenziosa. La maggior parte dei pazienti infetti da HPV non mostra sintomi e può inconsapevolmente trasmettere il virus ai propri partner sessuali. Nel 90% dei casi, il sistema immunitario elimina l’infezione autonomamente entro due anni. Nel gruppo di studio Hpv in Men, le nuove infezioni da HPV hanno impiegato in media 7,5 mesi per risolversi. Gli uomini di età compresa tra 18 e 30 anni richiedono molto più tempo rispetto ad altri gruppi di età per eliminare qualsiasi tipologia di infezione da HPV, un fenomeno fortemente associato al comportamento sessuale con partner sessuali femminili e maschili. Mentre il rischio di contrarre l’HPV nelle donne diminuisce con l’età, gli uomini sembrano essere ad alto rischio di contrarre nuove infezioni da HPV per tutta la vita.