Il Frenulum breve, o frenulo breve, è una condizione in cui il frenulo del pene, che è una fascia elastica di tessuto che collega il glande al prepuzio, è troppo breve e pertanto limita il movimento del prepuzio. Il frenulo normalmente dovrebbe essere sufficientemente lungo ed elastico per consentire la completa retrazione del prepuzio in modo che il movimento risulti agevole anche con il pene eretto.
Il frenulo breve è spesso causa di “fastidio” durante il rapporto sessuale. La sintomatologia, a volte dolorosa, è legata alla trazione esercitata dal frenulo sulla superficie ventrale del prepuzio. Nei casi più spinosi, può determinare una lacerazione, parziale o completa, della cute prepuziale
Il frenulo breve può quindi provocare anche la lacerazione dello stesso, causando dolore nei rapporti
sessuali.
Talvolta si possono erroneamente diagnosticare problemi psicosessuali. La lacerazione parziale del frenulo può provare il rimarginamento con un tessuto cicatriziale che è meno flessibile, per cui dopo l’incidente si possono generare ulteriori difficoltà. La diagnosi di frenulo breve è quasi sempre confusa con quella di fimosi, dal momento che il sintomo è la difficoltà di retrazione del prepuzio. La maggior parte degli uomini con fimosi hanno anche il frenulo breve in una certa misura.
Androfresh è un prodotto pensato per la detersione intima maschile, usato quotidianamente riduce gli odori ed è delicato sulla pelle poichè rispetta il naturale pH.
Coupon del 10% di sconto: PG2024
Acquista oraQuali sono i gradi di brevità?
Ci sono vari gradi di brevità. Lo stesso grado di brevità visibile può avere conseguenze diverse a seconda di dove sono presenti i nervi (l’area dietro il glande e sotto il pene ha una grande quantità di nervi).
-
Grado breve
Il frenulo può essere tlmente breve che non vi è in realtà alcun frenulo. Il prepuzio può essere attaccato al glande o anche direttamente sotto l’apertura urinaria del glande. Se è possibile un qualche minimo movimento, il prepuzio tenderà sempre a scivolare in avanti e ritrarsi verso il glande. Gli effetti di questo grado possono ostacolare la penetrazione e/o causare dolore -
Grado meno breve
Con questo grado di patologia del frenulo breve, solo una parte del prepuzio può essere retratta dietro il glande e la penetrazione sessuale può essere effettuata. Tuttavia, è più probabile che causi dolore o lacerazione durante l’erezione. E ‘stato riportato che con questo grado di patologia, lacerazioni o rotture possono verificarsi anche dopo diversi anni di attività sessuale.
Prestazione Clinica
Il frenulo breve può causare una lacerazione della cute prepuziale durante i rapporti sessuali.
Infatti il paziente, proprio a causa dell’emorragia che segue alla lacerazione, ha come primo riferimento il medico di famiglia o il Pronto Soccorso.
Prestazione Diagnostica
L’esame obiettivo andrologico ne permette un agevole diagnosi nella totalità dei casi senza il ricorso ad indagini diagnostiche.
Prestazione Chirurgica
la plastica del frenulo viene eseguita in regime ambulatoriale, in anestesia locale e permette una completa restituito ad integrum dell’organo dopo circa due settimane.