I medici specializzati in urologia sono scienziati addestrati a trattare malattie e disturbi del tratto urinario e della ghiandola surrenale sia negli uomini che nelle donne. Nelle donne, gli urologi trattano le condizioni che colpiscono i reni, l’uretere, l’utetra e la vescica. Negli uomini, diagnosticano e trattano anche problemi relativi alla prostata e al sistema riproduttivo maschile. L’urologia, aggiunge il Dottor Izzo, Urologo e Andrologo a Napoli, è una delle poche discipline che combinano trattamenti chirurgici e non chirurgici, piuttosto che avere specialità mediche e chirurgiche separate, come nel caso della cardiologia e della cardiochirurgia. Gli urologi possono specializzarsi ulteriormente nell’urologia pediatrica, che è una specializzazione ufficiale, o possono specializzarsi in andrologia.
L’ andrologo è il medico specializzato che fornisce servizi diagnostici e terapeutici agli uomini con problemi di salute riproduttiva e sessuale. Questa figura professionale aiuta i pazienti che hanno disturbi ormonali, problemi di fertilità e disfunzione erettile. L’andrologo conduce esami di tipo fisico, prescrive farmaci e suggerisce ai propri pazienti cambiamenti nello stile di vita, al fine di aiutarli a gestire e superare i loro disturbi legati alla sfera sessuale e riproduttiva.
Condizioni di salute come malattie cardiache, ipertensione e insufficienza renale possono ridurre la funzione sessuale, quindi gli andrologi collaborano strettamente con gli operatori sanitari di quei settori.
La pratica e lo studio dell’andrologia sono quindi considerati un’area specialistica dell’urologia.
Somiglianze e differenze
Le differenze tra urologi e andrologi derivano dalle scelte del singolo medico, piuttosto che da una differenza intrinseca nelle specialità. Un andrologo è sicuramente anche un urologo, ma è un medico che ha ristretto la sua pratica a un sottogruppo specifico di pazienti. Gli urologi trattano pazienti di entrambi i sessi mentre gli andrologi sono l’equivalente maschile dei ginecologi, dato che si concentrano interamente su problemi riproduttivi maschili. Un andrologo può scegliere di specializzarsi ulteriormente, al fine di trattare solo i problemi riproduttivi, o solo l’impotenza e la disfunzione erettile.