- L’HIV è un virus che attacca il sistema immunitario, la difesa naturale del nostro organismo contro le malattie.
- Se l’HIV non viene curato, il sistema immunitario di chi ne è affetto diviene sempre più debole, fino a quando non sarà più in grado di combattere infezioni e malattie potenzialmente letali.
- Effettuare regolarmente un test per l’HIV è importante poichè nel caso di infezione si può ricevere un trattamento antiretrovirale e rimanere in buona salute.
- L’AIDS è una patologia che consiste in una serie di sintomi e malattie che si verificano nella fase finale dell’infezione da HIV, se il virus non viene trattato.
L’HIV
L’HIV è un virus che attacca alcune cellule del nostro sistema immunitario, che è la difesa naturale dell’organismo umano contro le malattie. Il virus distrugge un tipo di globuli bianchi nel sistema immunitario chiamato cellula linfocita T-helper e crea copie di se stesso all’interno di queste cellule. Le cellule T-helper sono anche chiamate cellule CD4.
Quando l’HIV progredisce, distrugge sempre più cellule CD4 e ne fa più copie, indebolendo gradualmente il sistema immunitario. Ciò significa che se chi è affetto da HIV non sta assumendo un trattamento antiretrovirale, troverà sempre più difficile combattere infezioni e malattie.
Se l’HIV non viene trattato, potrebbero essere necessari fino a 10 o 15 anni affinché il sistema immunitario sia così gravemente danneggiato da non poter più difendersi affatto. Tuttavia, la velocità con cui l’HIV progredisce varia a seconda dell’età, della salute generale e di altri fattori endogeni ed esogeni.
Concetti di base sull’HIV
- L’HIV sta per virus dell’immunodeficienza umana.
- I pazienti affetti da HIV possono godere di una vita lunga e sana se effettuano un trattamento antiretrovirale, che è efficace e disponibile per tutti.
- Una volta che si prende l’HIV, è bene che venga diagnosticato al più presto, poiché si potrà iniziare prima il trattamento, il che significherà godere di una salute migliore sul lungo termine.
- È possibile che il trattamento antiretrovirale riduca il livello di HIV nel corpo a livelli così bassi che gli esami del sangue non riescano a rilevarlo. Le persone che vivono con l’HIV la cui carica virale è confermata come non rilevabile non possono trasmettere l’HIV agli altri.
- Effettuare regolarmente test per l’HIV è importante per conoscere il proprio stato e prevenire l’infeizone.
- L’HIV si trova nel liquido seminale, nel sangue, nel liquido vaginale e anale e nel latte materno.
- L’HIV non può essere trasmesso attraverso il sudore, la saliva o l’urina.
- L’uso di preservativi esterni (maschili) o preservativi interni (femminili) durante il sesso è il modo migliore per prevenire l’HIV e altre infezioni a trasmissione sessuale .
- In caso di iniezioni di qualunque tipo, utilizzare sempre un ago e una siringa puliti e non condividere mai questo tipo di attrezzature mediche.
- In caso di donne incinte affette dall’HIV, dato che il virus nel sangue potrebbe passare nel corpo del bambino durante la nascita del feto o successivamente durante l’allattamento, è importante effettuare il trattamento anti retrovirale e abbassare la carica fino alla soglia di non rilevamento.
Cos’è l’AIDS?
L’AIDS è un insieme di sintomi causati dall’HIV. Si dice che una persona abbia l’AIDS quando il suo sistema immunitario è troppo debole per combattere le infezioni e si sviluppano quindi determinati sintomi e malattie. Quindi l’AIDS rappresenta l’ultima fase dell’HIV, quando l’infezione è molto avanzata e se non trattata porterà alla morte.
Concetti di base sull’AIDS
- L’AIDS sta per sindrome da immunodeficienza acquisita; viene definita anche infezione da HIV avanzata o HIV in fase avanzata.
- L’AIDS è un insieme di sintomi e malattie che si sviluppano a seguito dell’infezione da HIV avanzata che ha indebolito fortemente il sistema immunitario.
- Oggi sempre meno persone sviluppano l’AIDS perché il trattamento per l’HIV rallenta il progredire dell’infezione.
Anche se non esiste una cura per l’HIV , con il giusto trattamento e supporto, le persone che vivono con l’HIV possono godere di una vita lunga e sana. Per fare questo, è particolarmente importante impegnarsi a effettuare il trattamento nel modo più rapido e corretto possibile.