Non tutte le persone approcciano al sesso in maniera serena: c’è chi ha dei timori, oppure chi va in ansia da prestazione. In questi casi, spesso, si ricorre a degli escamotage per evitare che l’emotività possa prendere il sopravvento.
Tuttavia, come spiega il Dott. Izzo, urologo e andrologo a Napoli, l’abuso di sostanze come droghe o alcol può influire in maniera negativa sia sulle prestazioni sessuali che sull’esperienza generale. Droghe e alcol, infatti, possono avere effetti collaterali seri che rischiano di debilitare la persona.
Alcol, rapporti sessuali e disfunzioni: ecco quali sono i rischi
Ma che male potrà fare un bicchierino di troppo?
Se da un lato l’uso temporaneo, non continuativo, può avere un effetto benefico sull’organismo e sulla libido sessuale, un abuso può sicuramente influire non solo sulle prestazioni sessuali, ma anche sulla salute della persona in generale.
Studi recenti hanno dimostrato che bere mezzo bicchiere di vino rosso al giorno può avere ripercussioni benefiche sulla salute e sulla libido, grazie alla capacità di ridurre l’accumulo di colesterolo cattivo nel sangue e all’azione calmante.
L’abuso di alcol, invece, ha effetti negativi sul desiderio e sulle prestazioni sessuali per quanto riguarda ambo i sessi. Per le donne possono esserci problemi di lubrificazione e disturbi al ciclo mestruale che possono condurre fino all’amenorrea. Per gli uomini, invece, l’abuso di alcol può sfociare nella disfunzione erettile, poiché c’è una correlazione molto significativa tra alcolismo e impotenza che non va sottovalutata.
Inoltre l’alcol, se da un lato può far sentire più disinibiti, dall’altro può influire negativamente sulla nostra capacità di giudizio, che potrebbe portare all’accettazione di pratiche rischiose per la propria salute.
Un esempio è quello di dimenticare o accettare di non usare le corrette precauzioni, fattori che possono avere ripercussioni anche sul futuro come l’impianto di una gravidanza indesiderata oppure il rischio di contrarre malattie sessualmente trasmissibili.
Effetti delle droghe sui rapporti sessuali: quali sono?
Il famoso mito “sesso, droga e rock & roll“, che suggeriva uno stile di vita disinibito e spensierato, non è altro che, per l’appunto, un mito!
L’uso di droghe produce solo effetti negativi sul sesso compromettendo così un’esperienza che dovrebbe essere piacevole e che dovrebbe essere esaustiva per entrambi i partner.
Le droghe, infatti, possono nuocere anche se assunte a piccole dosi, in quanto si tratta di sostanze che compromettono il sistema nervoso, circolatorio e, in particolare, le connessioni cerebrali con la zona pelvica.
Bisogna considerare che ogni droga influisce in maniera diversa sull’organismo e la risposta di ciascun uomo è differente in relazione alle capacità del corpo di interagire con le sostanze stupefacenti.
Ciononostante, l’abuso di droghe conduce ad un unico effetto collaterale per quanto riguarda la sfera sessuale: la riduzione del desiderio e la conseguente performance sessuale non soddisfacente.
Molti non sanno che gran parte delle droghe utilizzate in campo medico è riconosciuta per gli effetti calmanti, come gli oppiacei di origine naturale e, in particolare, la morfina.
Allo stesso modo, la cannabis viene riconosciuta come sostanza rilassante ed è spesso considerata da chi l’assume un espediente per essere meno ansiosi e più disinibiti sessualmente. I derivati della cannabis, invece, se assunti ad alte dosi potrebbero inibire l’asse HPG e ridurre la fertilità.
Tali droghe, se usate senza controllo, come spesso accade, creano un effetto di forte dipendenza e disinteresse sessuale, e negli uomini possono verificarsi disfunzione erettile o problemi di eiaculazione.
Inoltre, l’uso di droghe può ridurre la capacità di prendere decisioni consapevoli, aumentando il rischio di conseguenze negative.
Cocaina, le droghe stimolanti e la sessualità
Tra le droghe stimolanti più utilizzate vi sono la cocaina, l’ecstasy e, in genere, le anfetamine, che donano, apparentemente, la sensazione di disinibizione ed euforia, ma provocano effetti distruttivi sul sistema nervoso e cardiocircolatorio.
Le proprietà “afrodisiache” di queste droghe, quindi, non sono così acclarate né tantomeno scientificamente comprovate. Vediamo perché esaminando gli effetti che queste tre particolari droghe hanno sulla sfera sessuale.
Cocaina e sessualità: sfatiamo i falsi miti
Molti uomini scelgono di fare uso di cocaina per compiere l’atto sessuale e renderlo più esaltante, ma il ritardato o mancato orgasmo può recare dolori e problemi all’apparato genitale se la situazione si ripete più volte, sfociando in problemi sessuali anche gravi.
Questo accade perché grazie alla sua azione dopaminergica, la cocaina da un lato aumenta il desiderio e l’eccitazione, ma sortisce un effetto del tutto contrario poiché inibisce l’orgasmo in entrambi i sessi, come si legge nello studio a cura di Luciano Saso “Effetti delle sostanze d’abuso sulla risposta sessuale”, Ann Ist Super Sanità 2002;38(3):289-294 (maggiori info qui).
La cocaina, essendo una sostanza con note proprietà anestetiche, viene usata in alcuni casi anche in maniera locale, mediante iniezione, allo scopo di ridurre la sensibilità del pene e prolungare l’orgasmo. Chi soffre di eiaculazione precoce può ritenere questo un metodo valido per prolungare il piacere sessuale (infatti nella pratica clinica si utilizzano anestetici locali a questo scopo, ma non la COCAINA!!!). Inoltre, aumentando le catecolamine favorisce l’eiaculazione precoce.
Inoltre, la disinibizione e l’euforia iniziale di chi all’atto sessuale è sotto l’effetto di tali droghe facilitano il possibile contagio di malattie sessualmente trasmissibili.
Cocaina e erezione: la cocaina può causare impotenza?
C’è una diretta azione della cocaina nell’inibire l’erezione. Infatti la cocaina e altre droghe simili, come per esempio le anfetamine, determinano il rilascio di sostanze che riducono il flusso di sangue al pene.
Questo impedisce il raggiungimento dell’idonea quantità di sangue necessaria per avere una valida erezione causando disfunzione erettile. Potremmo concludere dicendo che cocaina e rapporti sessuali sono nemici.
Amfetamine ed ecstasy: che influenza hanno sull’attività sessuale
Anche le amfetamine e l’ecstasy sono sostanze stupefacenti a cui si attribuiscono proprietà miracolose riguardo il sesso. Nel dettaglio, nella visione comune si pensa che possano aiutare a prolungare i rapporti e massimizzare l’orgasmo, nonché influire sul desiderio in maniera positiva.
Studi scientifici (Saito TR, Aoki S, Saito M, Amao H, Niwa T, Terada M, Sugiyama M, Takahashi KW. Effects of methamphetamine on copulatory behavior in male rats. Jikken Dobutsu 1991;40(4):447- 52.) hanno dimostrato che accade tutto il contrario, in particolare se si esamina la risposta sessuale maschile.
In accordo con questi dati è stato possibile osservare come nelle donne e negli uomini si verificassero delle disfunzioni sessuali.
L’ecstasy è un’altra droga stimolante che può aiutare a sentirsi più rilassati e magari a vincere la timidezza o il timore di un primo incontro. Però è stato osservato che anche essa interferisce con l’attività sessuale in maniera tale da ridurre il desiderio, l’erezione e la lubrificazione vaginale, ostacolando di fatto l’orgasmo e quindi il pieno appagamento dell’esperienza sessuale.
Droghe allucinogene e sesso: quali sono i rischi?
Le droghe allucinogene sono anch’esse fortemente stimolanti, ma allo stesso tempo possono recare gravissimi disturbi al sistema circolatorio, che è alla base del buon funzionamento dell’apparato riproduttivo, col pericolo di inficiare la salute genitale e sessuale.
Le sostanze allucinogene possono produrre una risposta diversa e puramente soggettiva. Non è detto, quindi, che possa verificarsi un’esperienza mistica o di piena armonia. Chi assume sostanze allucinogene potrebbe vivere quello che viene definito un “bad trip”. Questo tipo di esperienza è spiacevole e può assumere dei tratti terrificanti causando crisi di ansia, angoscia, paranoie e panico, vanificando il piacere che dovrebbe caratterizzare l’esperienza sessuale.
Prevenzione e supporto: per arginare i rischi derivanti dall’abuso di alcol e droghe
Esistono diverse misure che possono aiutare a prevenire i rischi associati all’assunzione di droga e alcol rispetto ai rapporti sessuali. Queste includono l’informazione e la sensibilizzazione sui rischi, il supporto per la dipendenza e l’accesso ai servizi di salute sessuale.
In particolare, è importante sensibilizzare i più giovani che spesso possono incorrere in dipendenze come per esempio l’abuso di droghe e di alcol, proprio perché spinti dal desiderio di vivere esperienze trasgressive. Tuttavia, questo può compromettere la propria salute e anche quella sessuale in futuro.
Inoltre, è importante parlare con il proprio medico o con un professionista della salute mentale se si sospetta di avere un problema con l’uso di droghe o alcol. Esistono diverse opzioni di trattamento che possono aiutare a superare la dipendenza e migliorare la salute mentale.