La testicular sperm extraction (TESE) e la micro-surgical testicular sperm extraction (MicroTESE), sono le tecniche che permettono il recupero degli spermatozoi in caso di azoospermia (assenza di spermatozoi nell’eiaculato). Gli spermatozoi che eventualmente vengono recuperati possono essere utilizzati per le tecniche di fecondazione assistita.

Vediamo le principali differenze tra le due tecniche:

  • TESE (Estrazione Testicolare degli Spermatozoi)

La TESE (testicular sperm extaction: estrazione degli spermatozoi dal testicolo), si tratta della semplice biopsia testicolare che, a occhio nudo, prevede l’escissione di una losanga di tessuto testicolare, che viene contestualmente analizzata dal biologo della riproduzione ed utilizzato per la tecnica di fecondazione.

  • MicroTESE (Estrazione Testicolare degli Spermatozoi con l’ausilio di un microscopio)

Si tratta della tecnica di recupero di spermatozoi mediante l’ausilio del microscopio operatore. Una volta esposto il tessuto testicolare si procederà alla dissezione e allo studio dei tubuli seminiferi più dilatati – e quindi, quelli che più probabilmente contengono spermatozoi.

La MicroTESE trova indicazione, soprattutto, nei casi di azoospermia NON ostruttiva, primaria, in cui l’FSH risulta elevato, anche di molto.

L’intervento viene eseguito in regime di Day-Surgery, in anestesia locale associata a una blanda sedazione, favorendo il massimo confort per il paziente e riducendo enormemente i rischi correlati ad un’anestesia spinale. La ripresa dell’attività lavorativa è molto precoce, cosi come la ripresa dell’attività sessuale. Gli esiti chirurgici sono eccellenti e, a distanza di 3 mesi, è spesso impossibile identificare, anche ecograficamente, la zona operata.

Gli sprmatozoi isolati sono utilizzati ai fini della Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) o crioconservati.

tese

Molto importante è l’inquadramento clinico, con un’accurata visita andrologica che permette di oggettivare lo stato dei genitali esterni; Il dosaggio degli ormoni e l’eco-color-doppler scrotale permettono di strutturare il giudizio prognostico del paziente azoospermico. Infatti, purtroppo, non è detto che siano sempre presenti spermatozoi a livello testicolare.

Di seguito un video relativo ad una tecnica di Procreazione Medicalmente Assistita: